Sep 22, 2017 Last Updated 9:35 AM, Sep 2, 2017

In cammino verso il XX Capitolo Generale

Categoria: 2017
Visite: 941 times

La Superiora generale, Sr. Paola Dotto ha indetto il XX Capitolo Generale, che si celebrerà dal 6 al 30 luglio 2017 presso la Casa generalizia, a Roma.

Il tema scelto è: “F.M.S.C in Missione.  Rinnoviamo l’entusiasmo evangelico per abbracciare e dare vita, con il cuore di Cristo Crocifisso”
e vuole essere “risposta alle urgenze della Chiesa e della nostra Famiglia internazionale e interculturale”.

Il logo scelto riprende il dipinto della sala di capitolo della Casa generalizia:
L’abbraccio del colonnato del Bernini di Piazza San Pietro raccoglie la schiera di coloro che seguono San Francesco, attratti dall’Amore di Gesù Cristo che dalla Crocevolge lo sguardo sulla Sua Chiesa e sull’umanità intera.
Ai piedi della croce il Buon Samaritano (ogni sorella) accoglie con la tenerezza attinta dal Cuore di Cristo una persona debole e fragile. È il mandato missionario che ci spinge ad andare in tutto il mondo, rappresentato dall’arco che racchiude tutto il disegno e che, nei vari colori, indica i continentidove si estende la nostra missione.

Le parole della Superiora generale motivano questo tempo di grazia della nostra Famiglia religiosa:
“L’indizione avviene in un tempo particolarmente significativo: l’Anno Santo della Misericordia voluto da Papa Francesco. Questo evento ci sollecita ad intensificare il cammino di conversione, a lasciarci provocare dallo sguardo di tenerezza e misericordia del Padre per far quotidianamente ritorno al suo abbraccio e, a nostra volta, raggiungere ed amare con misericordia ogni uomo. Questa è la nostra prima missione: la nostra conversione e riconciliazione per portare ovunque il “Volto misericordioso del Padre”.
missione

…Insieme procediamo e affidiamo questo tempo di grazia anche a Maria, Madre del Perpetuo Soccorso, unita ai nostri Santi Protettori. I nostri Fondatori, Laura Leroux e Padre Gregorio, che hanno accolto, ognuno con il proprio stile, il sentire carismaticomissionario congregazionale, continuino ad alimentare  il nostro entusiasmo evangelico. ”

In questo anno ci disponiamo a conoscere e ad accogliere la Volontà del Signore soprattutto con la preghiera, con l’offerta del sacrificio e della sofferenza quotidiana, con la riflessione personale.
È prezioso il contributo di ogni sorella attraverso le risposte al questionario che è stato inviato.
Sulla base ditali risposte sarà preparato poi lo ‘Strumento di lavoro’ del Capitolo stesso.

Tutte ci sentiamo impegnate e coinvolte in questo importante evento della nostra Famiglia religiosa, perchési rinnovi in ognuna l’entusiasmo evangelico e tutte possiamo continuare ad abbracciare e dare la vita, seguendo il cammino indicato dai nostri Fondatori, Laura Leroux e Padre Gregorio e dalle numerose sorelle che ci hanno precedute nel vivere il carisma congregazionale.

 

 

Articoli più letti

Pace e Bene - Anno 2017

04 Lug 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016/2

06 Feb 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016

05 Nov 2016 Pace e Bene

Province

08 Apr 2016 CHI SIAMO

Pace e Bene - Anno 2015/2

12 Mar 2016 Pace e Bene