Nov 24, 2017 Last Updated 8:34 AM, Nov 10, 2017

In ascolto della Vice-provincia Ss. Martiri d’Uganda – Africa

Categoria: 2017
Visite: 586 times

14 luglio: in ascolto!
Vice-provincia Ss. Martiri d’Uganda – Africa

“A voi suore che lavorate nelle nostre Missioni, a voi che illuminate dal fulgore dei divini ideali e sorrette dalla fede incrollabile in Dio, nel Suo Vangelo e negli insegnamenti del nostro Padre S. Francesco, andate coraggiosamente diffondendo il Verbo Santo di Gesù Cristo, … a voi giunga la mia materna parola di gratitudine e di compiacimento.” Madre Assunta Menard.
Abbiamo atteso con grande desiderio la relazione di questo organismo che si presenta giovane, promessa per il futuro, impegnato in un campo apostolico vario, multiculturale, multilinguistico e multietnico, veramente l’immagine del mondo d’oggi che ovunque si presenta così.
Legge la relazione la superiora della Vice provincia Sr. Beatrice Bifouma, una carissima sorella camerunese, una delle prime giovani accolte dalle suore italiane sbarcate in Cameroun 54 anni orsono portando in questa cultura la freschezza di un carisma missionario francescano che ora ha oltrepassato i confini del Cameroun giungendo in Congo Brazaville, Congo Kinshasa, Repubblica Centroafricana. Sr Beatrice paragona la sua realtà a “un seme in germinazione che spunta e ha bisogno di essere innaffiato per crescere con i suoi momenti di luce e ombra.”
E’ estremamente cosciente della complessità della sua realtà, ma è una donna piena di fede e di coraggio e non demorde dal suo impegno che ha come punto di forza la priorità formativa che abbraccia tutti gli ambiti della missione.
Sottolinea la sfida dell’accompagnamento vocazionale, del discernimento, della formazione iniziale e finalmente della formazione permanente che abbraccia tutte le religiose con uno sguardo di preferenza alle giovani chiamate al servizio di autorità nelle comunità locali. Mette in evidenza anche il delicato compito di preparare e formare le giovani ad assumere ruoli di responsabilità sia all’interno della comunità che nelle opere.
Le suore operano in 6 diocesi, in un’area geografica grande, con scarse e difficili vie di comunicazione, con scuole e dispensari, centri di alfabetizzazione, impegno diretto nella pastorale parrocchiale con catechesi, corali e azione cattolica.
Ma questa realtà che consideriamo giovane è già diventata adulta, in grado di inviare le sue giovani suore in missione, anche fuori dall’Africa: ne contiamo già tre negli USA!
Sr. Francisca, sorella congolese, ha concluso con il caratteristico grido di gioia mentre l’assemblea ha salutato con un sentito applauso manifestando in seguito, anche con espressioni, il suo compiacimento per il cammino missionario delle Suore FMSC in Africa.
Giunge dall’Africa anche un semplice dono per tutte le capitolari, un volto di donna scolpito in ebano e di uso domestico. GRAZIE!



 


Articoli più letti

Pace e Bene - Anno 2017

04 Lug 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016/2

06 Feb 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016

05 Nov 2016 Pace e Bene

Province

08 Apr 2016 CHI SIAMO

Pace e Bene - Anno 2015/2

12 Mar 2016 Pace e Bene