Oct 21, 2017 Last Updated 7:04 AM, Sep 30, 2017

Visita al Santuario del Volto Santo a Manoppello (PE)

Categoria: 2017
Visite: 302 times

26 luglio
In questa giornata abbiamo fatto una bella sosta, ricca di spiritualità e di fraternità.
Con un comodissimo pullman abbiamo attraversato in orizzontale il dorso degli Appennini e raggiunto un paese tranquillo, adagiato nel verde, ai piedi della Maiella, in Abruzzo, in provincia di Pescara.
È un centro piccolo ma che racchiude un grande tesoro di spiritualità: l’immagine del Volto Santo di Gesù in una “basilica” semplice e bella, raccolta e che invita alla riflessione e alla preghiera personale. È stata affidata ai Padri Cappuccini che ne conservano il decoro e curano le visite dei pellegrini accompagnandoli spiritualmente a incontrare Gesù risorto nella sua immagine fissata in un velo: il filo orizzontale del telo è stato intrecciato e la struttura è semplice, ma il tessuto e il suo intreccio non sono visibili ad occhio nudo. L’immagine che mostra è visibile da entrambi i lati del telo: i colori sono leggeri, gli occhi sono diretti verso chi li osserva per incontrarlo, le pupille sono completamente aperte e i tratti del volto sono irregolari, evidenti sono anche i segni della passione.
Il popolo la venera da più di 400 anni e riconosce in essa il volto santo di Gesù durante la sua risurrezione.
Abbiamo avuto la celebrazione dell’Eucaristia esclusivamente per noi, poi abbiamo seguito la spiegazione del padre Cappuccino ammirando l’immagine e quindi abbiamo visitato la sala di una mostra fotografica molto interessante.
Il tempo più forte è stata quello che abbiamo trascorso in silenzio, in solitudine davanti al Santo Volto per lasciarci guardare dentro e per imprimere il suo volto nella nostra vita.
La mattinata è terminata con il pranzo in serenità.
Lasciando questo luogo così speciale ci siamo sentite mandate dal Signore a cercarLo sul volto dell’uomo sofferente delle nostre realtà missionarie. Sappiamo che là ci attende per continuare la nostra missione di mostrarlo al mondo.


 

 

Articoli più letti

Pace e Bene - Anno 2017

04 Lug 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016/2

06 Feb 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016

05 Nov 2016 Pace e Bene

Province

08 Apr 2016 CHI SIAMO

Pace e Bene - Anno 2015/2

12 Mar 2016 Pace e Bene