Oct 21, 2017 Last Updated 7:04 AM, Sep 30, 2017

Chiusura del XX Capitolo Generale

Categoria: 2017
Visite: 528 times

Quella di oggi è davvero l’ultima sessione del Capitolo generale. Terminiamo le ultime votazioni del Documento, ma dedichiamo altro tempo a temi che ci stanno a cuore davanti a tempi così impegnativi che ci attendono nella nostra missione.
Con molta serenità la Presidente ascolta, condivide, risponde e provoca altre riflessioni.
Quando sembra che davvero non ci siano più interventi, Sr Paola ci rivolge il suo saluto con la voce velata di emozione e commozione. Anzitutto esprime la sua gratitudine a tutte, certamente con accenti più caldi alle sorelle che hanno accettato di far parte del nuovo Consiglio e a coloro che hanno condiviso il sessennio precedente.
Poi prosegue:
“Tornando a casa, nel nostro ambiente comunitario ed apostolico, diamoci del tempo per riprendere le diverse sollecitazioni, che contribuiscono ad aprire la mente e il cuore su quanto la Chiesa ed il mondo oggi attendono dalla nostra vita di persone consacrate. La nostra vita ha un ruolo importante, per certi aspetti fondamentale: deve provocare l’audacia di riscoprire e ridare valore a percorsi antichi e lanciare cammini nuovi; a scoprire strade evangeliche che ci appartengono…
Sorelle carissime, è in atto già un grande cambiamento, … lo Spirito del Signore ci sta orientando verso nuovi modi di vivere la nostra identità missionaria ma dobbiamo lasciarci aprire il cuore e la mente da Colui che è il Primo Missionario, per diventare innanzitutto missionarie di noi stesse, e poi imparare sempre meglio a porsi nelle occasioni che ci capitano nella quotidianità, attraverso semplici passi: l’ascolto empatico di chi ci ferma per strada per raccontarci i propri drammi, o chi suona o bussa alla porta, magari fuori orario, per ricevere qualcosa.. o ancor più l’ascolto di qualche sorella anziana, ammalata... è la sfida dell’ “abbraccio e del dare la vita”…
Abbiamo avuto il “privilegio” di essere mandate a partecipare a questo evento per riflettere insieme sulla realtà della nostra famiglia missionaria; ora tutto quanto di bello e significativo abbiamo vissuto si deve concretizzare in un annuncio rinnovato, là dove le sfide ci interpellano, a cominciare dalla ferialità e dalle relazioni fraterne.
Mettiamo il nostro “granello di senape” !
Maria, Madre del Sì e dell’evangelizzazione ci conduca e ci accompagni nel cammino di interiorizzazione e nell’audacia di vita missionaria”.

Terminato il saluto della Superiora generale ed il ringraziamento espresso da alcune sorelle, abbiamo insieme invocato la Vergine Maria sulla missione che ci attende, impetrando le virtù missionarie corrispondenti ai sette Gaudi della Corona Francescana.


 

 

 

Articoli più letti

Pace e Bene - Anno 2017

04 Lug 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016/2

06 Feb 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016

05 Nov 2016 Pace e Bene

Province

08 Apr 2016 CHI SIAMO

Pace e Bene - Anno 2015/2

12 Mar 2016 Pace e Bene