Jun 20, 2018 Last Updated 3:20 PM, May 19, 2018

XVI CAPITOLO PROVINCIALE - "SIAMO MISSIONE" - Testimoniamo l’Amore Redentivo con passione

Categoria: 2018
Visite: 317 times

“Dona la fede che ci salva,
rendi più forte la speranza,
fa che viviamo nell’amore
e camminiamo nella pace.”
(canto: Vieni Spirito di Luce)

Il giorno 28 dicembre 2017 nel giorno in cui la Chiesa ci invita a celebrare la Festa dei Santi Martiri Innocenti si è aperto ufficialmente il XVI Capitolo Provinciale della Provincia Maria Immacolata con il saluto della Madre Generale Sr. Paola Dotto che così si rivolge alle sorelle:

“[…] a pochi mesi dalla chiusura del XX Capitolo Generale, proprio da qui, con voi, riprendiamo il cammino con le diverse realtà congregazionali, vivendo e celebrando questo Evento tanto importante e significativo, per iniziare a concretizzare le sollecitazioni affidateci dall’Assemblea Capitolare.
Voi, ciascuna di voi, avete avuto il “privilegio” di essere state scelte qui per mettervi in ascolto dello Spirito e in Lui condividere ed accogliere quanto il Padre ha pensato ed attende dalla nostra Famiglia...
[…] Non dobbiamo pensare - prosegue sr Paola - di mettere in atto cose sensazionali: la sfida infatti, è la vita quotidiana, il saper leggere con gli occhi della fede la presenza dello Spirito che provoca al cambiamento di coloro che sanno affidarsi, accogliendo l’originalità e le intuizioni, a volte anche il limite, di chi ci vive accanto tante volte: anche attraverso ciò che può sembrare inutile possiamo scoprire, nell’attesa paziente, la presenza creatrice che fa grandi cose, rovesciando i nostri schemi e i nostri programmi
Su questi modi di agire dello Spirito abbiamo un esempio puntuale nel nostro Fondatore, Padre Gregorio Fioravanti, da poco venerabile dall’otto novembre: conosceva molto bene come si dovevano fare le cose. L’abbiamo sperimentato…, era un frate che aveva studiato, con lunga esperienza di governo, buonsenso e tanta preghiera. Ma le virtù più consistenti sono la pazienza eroica, la fortezza, l’umile dipendenza e obbedienza, il silenzio costruttivo, l’abbandono nel lasciar fare a Dio […] Ha vissuto la missionarietà accogliendo e testimoniando il Vangelo, infondendo l’ardore missionario alle suore, testimoniando Gesù e il suo Vangelo, e per questo viene definito “missionario apostolico” senza mai essere uscito dal suo paese […].   
[…] Ci assistano Maria Immacolata, i nostri Santi Protettori, il nostro Venerabile Fondatore Padre Gregorio e la Fondatrice Laura Leroux (nel centenario della sua morte).
E ora, confidando nell’aiuto e nella luce dello Spirito Santo.


Il giorno 30 dicembre 2017 è stata eletta la Superiora Provinciale della Provincia “Maria Immacolata” con il suo nuovo Consiglio Provinciale:
Sr Cristiana Basso,        Superiora Provinciale
Sr Lilibet Labian,           Vicaria e 1° consigliera
Sr Marta Camerotto,      2° consigliera
Sr Cristina Bottam,        3° consigliera
Sr Josie Enaje,              4° consigliera

Diamo Lode a Dio per il Suo Grande Amore e auguriamo al Nuovo Consiglio un buon lavoro nel nome del Signore!


 

 


Archivio NEWS

Articoli più letti

Pace e Bene - Anno 2017/2

20 Feb 2018 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2017

04 Lug 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016/2

06 Feb 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016

05 Nov 2016 Pace e Bene

Province

08 Apr 2016 CHI SIAMO