Aug 18, 2018 Last Updated 6:15 PM, Aug 4, 2018

Celebrazione Eucaristica di ringraziamento

Categoria: 2018
Visite: 354 times

24 marzo 2018 - Roma - Asisium

“...meravigliosi sono i tratti della Divina Provvidenza”
P.Gregorio- MS pag 9


E’ proprio con queste parole di P. Gregorio che, con gioia e spirito di famiglia, voglio salutare e ringraziare ciascuna persona qui presente per aver accolto l’invito di celebrare con noi la lode e la gratitudine al Signore per il dono prezioso di P. Gregorio Fioravanti, nostro fondatore.
Inparticolare ringrazio lei, Sua Eminenza, Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi per la sua presenza.   Sappiamo che con grande attenzione e premura ha guidato il lungo iter procedurale fino al riconoscimento delle virtù eroiche del nostro Fondatore.
Giunga, attraverso lei, a nome di tutte le sorelle della nostra Famiglia religiosa il nostro grazie anche a Papa Francesco, che ha ratificato con l’autorità propria della Chiesa, la Venerabilità di P. Gregorio. Egli può indicare, a quanti avviciniamo nella missione, il coraggio della sua fede, l’amore a Gesù Crocifisso, la totale disponibilità alla Volontà di Dio, ai Superiori, alle circostanze..
Ringrazio fraternamente P. Antonio Scabio definitore generale, che rappresenta qui oggi, il Ministro generale dell’Ordine dei frati minori e già Ministro della Provincia ‘sant’Antonio’ dove Padre Gregorio, per lungo tempo, ha guidato i frati come Ministro.
Con noi c’è padre Gianni Califano, postulatore generale. Siamo grate a lei, padre Gianni per averne curato con sensibilità e competenza il percorso, e grate a quanti altri, fin dagli inizi l’hanno seguito, in particolare P. Luca De Rosa che tanto ha creduto all’eroicità di vita di Padre Gregorio. 
Grazie a te, sr Antonietta che con passione instancabile hai approfondito lo studio su fonti, documentazioni e testimonianze consentendo di mettere in luce la sua figura carismatica.
Ci rallegriamo ancora di condividere questo lieto e straordinario evento con i fratelli del Primo Ordine, con Sacerdoti e diaconi con cui condividiamo il servizio pastorale e con le sorelle della Famiglia francescana, e con le numerose persone qui convenute amici, famiglie, insegnanti, genitori, ragazzi ed, alunni, in particolare questi bambini speciali che hanno animato i canti nella liturgia con i genitori e le suore.
Siamo felici di avere con noi i sacerdoti e un gruppo numeroso di amici da Grotte di Castro, paesani di Padre Gregorio. Grazie per averci donato un Padre paziente e coraggioso nel seguire i tratti della provvidenza.
A 124 anni dalla morte, la sua presenza fra noi è più viva che mai. A Lui ci sentiamo quanto mai unite con sentimenti di profonda gratitudine per aver accolto con dedizione incondizionata il progetto di Dio, già ispirato alla Fondatrice, Laura Leroux, per aver sacrificato la sua vita per noi ed aver formato ed inviato, con spirito profetico, le nostre prime sorelle verso le frontiere della missione.
A nome di tutte le sorelle della Congregazione, invoco, attraverso lei, Eminenza, la benedizione del Signore su tutti i presenti, e su quanti invocano l’intercessione di P. Gregorio, perché si accresca sempre più la devozione, e, con rinnovata freschezza e vitalità si diffonda il suo carisma missionario.
Grazie! E Buona Festa a tutti!
Sr Paola Dotto

Scarica l'Omelia della celebrazione
Scarica il Decreto
Foto di p.Gregorio


Padre Gregorio from Francescane Miss. Sacro Cuore on Vimeo.

 

 


 

 

 


Archivio NEWS

Articoli più letti

Pace e Bene - Anno 2017/2

20 Feb 2018 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2017

04 Lug 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016/2

06 Feb 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016

05 Nov 2016 Pace e Bene

Province

08 Apr 2016 CHI SIAMO