Nov 15, 2018 Last Updated 9:27 PM, Oct 19, 2018

Apertura del V Capitolo della Provincia Holy Family - India

Categoria: 2018
Visite: 152 times

Il giorno 16 ottobre 2018 la Provincia “Holy Family” in India ha iniziato il suo V Capitolo provinciale con il tema: FMSC called to make a difference in the world”.
La Superiora generale Sr Paola Dotto e le Consigliere Sr Tiziana e Sr Rose Thomas sono arrivate il giorno 13 in India per questo evento importante.
La mattina del 16 ottobre tutte le sorelle capitolari e alcune suore della comunità si sono trovate nella Chiesa parrocchiale, adiacente al convento, per la solenne Celebrazione Eucaristica di apertura, presieduta da Padre Joji Babu, procuratore e cancelliere e concelebrata dal parroco Fr Swaminadhan.
La processione iniziale, tipica della cultura indiana, ha dato già tanta solennità: le sorelle del Consiglio provinciale e generale e i sacerdoti sono stati accompagnati nella loro processione di entrata da 6 ragazze della nostra scuola a Pamarru, che indossavano un bellissimo vestito indiano rosa; con eleganza, delicatezza e sorrisi hanno danzato fino all’altare sulle note di un canto che esprimeva lode, gratitudine e gioia.
Padre Joji   nell’omelia ha spiegato in profondità il significato del tema scelto per il Capitolo e le sfide che esso richiede alle persone consacrate oggi. Ha esortato ad essere totalmente aperte all’azione dello Spirito Santo e a rimanere “sveglie”, secondo il tema specifico del giorno. Ogni giornata infatti avrà come un “sotto-tema” che accompagnerà ogni attività e riflessione.
Iniziare il Capitolo rimanendo sveglie, “risvegliandoci”, lasciando che lo Spirito ci guidi. Si è “svegli” solo se si è capaci di vedere Gesù Cristo, le Sue vie, le Sue provocazioni. Si è svegli se si riesce a farsi toccare dalle tante persone della società di oggi, coloro che soffrono e hanno più bisogno di amore, di attenzione.
Siamo svegli se siamo capaci di guardare dentro di noi, dentro la Chiesa, dentro la Congregazione e la Provincia per iniziare un cammino di purificazione e conversione, ponendo Cristo al centro della nostra missione.
Dopo la colazione, tutte le capitolari si sono recate nella Cappella della comunità per la preghiera di inizio del Capitolo; qui, dopo essere state chiamate dalla Superiora generale per nome, hanno preso una lampada e quindi in processione tutte si sono avviate verso Sala del capitolo, dove ufficialmente la Superiora generale Sr Paola Dotto ha dichiarato aperto il V Capitolo della Provincia “Holy Family”.
Nel suo discorso iniziale, tra le tante sollecitazione e riflessioni, ha esortato a seguire il tema scelto e ha riflettere insieme su quale differenza si vuole portare o provocare nel mondo per mantenere vivo l’entusiasmo missionario, dobbiamo essere diverse da Chi, da che cosa e quando… per essere oggi, quella presenza profetica missionaria a noi specificamente richiesta.

Con l’augurio di Sr Paola: “Buon ascolto e buon discernimento a tutte” sono iniziati i lavori Capitolari.



Archivio NEWS

Articoli più letti

Pace e Bene - Anno 2018

04 Set 2018 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2017/2

20 Feb 2018 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2017

04 Lug 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016/2

06 Feb 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016

05 Nov 2016 Pace e Bene