Jun 19, 2019 Last Updated 1:59 PM, Jun 13, 2019

“La vostra vita sia un continuo rendimento di grazie a Dio” (P. Gregorio)

Categoria: 2018
Visite: 2019 times

La festa giubilare si svolge, come previsto, all’Asisium domenica 22 luglio. Suo culmine è la Celebrazione Eucaristica alle ore 11.00. Concelebrano P. Sandro che ci ha guidate nel corso di esercizi alla Verna, P. Massimo, P. Prakash dell’Andhra Pradhesh e Don Alessandro Puggiotto, nostro ex alunno.
La chiesa è addobbata come per uno sposalizio. Sui banchi sono posti bouquet di rose e sotto il leggio e a fianco dell’altare, splendidi girasoli ci richiamano il nostro desiderio di essere costantemente rivolte a Dio.
Al momento dell’entrata delle giubilande in processione, il coro delle suore canta: “Sono giunte le nozze dell’Agnello, la sua sposa è pronta!” interpretando così la nostra gioiosa risposta alla chiamata.
Nel frattempo ciascuna depone sull’altare una lampada accesa consegnata dalla Superiora generale Sr. Paola Dotto. La sua luce rappresenta il fuoco dell’amore che si consuma donandosi e la fedeltà vigilante allo Sposo. L’omelia ripropone in una sintesi pregnante i valori delle Beatitudini che devono continuare a rischiarare il nostro cammino di missionarie in una santità del quotidiano.
Segue quindi la rinnovazione dei Santi Voti, pronunciata con commosso fervore ed intimo desiderio di fedeltà al Signore della nostra vita, cui fa eco il canto “Eccomi Signore, manda me!”

Alle ore 13.00 ci ritroviamo per l’agape fraterna nel nostro refettorio ulteriormente abbellito. Infatti per ogni festeggiata un piccolo ‘albero della vita’ come segnaposto, reca un duplice messaggio:

  • “La vostra vita sia un continuo rendimento di grazie a Dio” (P. Gregorio) 
  • “L’albero della vita nasce da un piccolo seme che, come l’amore, giorno dopo giorno deve essere protetto durante il cammino”.

Buono il pranzo, ma ancor più perché insaporito dalla francescana letizia di ritrovarci fraternamente insieme a raccontarci gioiosi avvenimenti del passato ed esperienze costruttive di vita, nella prospettiva di nuovi percorsi per il futuro.

A laude di Cristo. Amen.



Archivio NEWS

Articoli più letti

Pace e Bene - Anno 2018/2

05 Feb 2019 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2018

04 Set 2018 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2017/2

20 Feb 2018 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2017

04 Lug 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016/2

06 Feb 2017 Pace e Bene