Jun 19, 2019 Last Updated 1:59 PM, Jun 13, 2019

Consiglio Generale Esteso 2019 - Gemona

Categoria: 2019
Visite: 264 times

Il giorno 16 maggio 2019 nella Casa Madre in Gemona si sono riunite tutte le sorelle del Consiglio Generale e le Superiore delle nostre Province per il Consiglio generale esteso con il tema:
INVIATE DALLO SPIRITO…VERSO L’AUTENTICITÀ EVANGELICA IN SINODALITÀ MISSIONARIA

La Celebrazione Eucaristica d’inizio è stata presieduta dall’arcivescovo di Udine, Mons. Andrea Bruno Mazzocato. Nella sua omelia si è soffermato su due aspetti fondamentali del nostro essere suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore: missione e servizio, ricordando a tutte il primo compito della Chiesa missionaria: “parlare di Gesù, parlare perché Lo si conosce, parlarne a chi non lo conosce e a chi lo conosce per farlo crescere evangelicamente… Parlare di Gesù!”
Egli ha inoltre presentato il servizio come “una grande opportunità per le comunità religiose di essere missionarie mostrando che si può essere capaci di inginocchiarsi fraternamente davanti a tutti, prima di tutto dentro alla comunità, e poi con gli altri. Se facciamo così siamo servi di Gesù e quindi servi di tutti e questo è quello che dà significato alla nostra vita!”
Successivamente nella sala significativamente e finemente preparata per l’incontro, la Superiora generale Sr Paola Dotto ha offerto il suo saluto a tutte le partecipanti. Ecco alcune delle sue parole:
Grazie, sorelle, per essere qui dalle varie parti del mondo, per continuare a camminare in comunione, nel ricercare e vivere il Bene per la vita consacrata in Cristo e nella Chiesa. Grazie!...
E’ emozionante ricordare che questa terra ha visto e ha assorbito gioie e fatiche, ha sentito l’entusiasmo per la presenza dello Spirito che indicava percorsi di vita inedita ai nostri Fondatori, Laura Leroux, al Venerabile P. Gregorio Fioravanti ofm e alle prime sorelle. Questa terra ha silenziosamente respirato la fede profonda e ha sostenuto i passi, spesso faticosi, di tante sorelle in ricerca di aiuto per l’insicurezza, la povertà, le guerre, il terremoto, coraggiosamente certe della bontà del Padre che “prova ma non abbandona”. Una storia vera la nostra, radicata nella croce di Cristo ma sempre con i segni inconfondibili della resurrezione. “Se il chicco di grano caduto in terra muore. porta molto frutto”… E noi ci crediamo!...
Gli obiettivi del Consiglio Generale Esteso… ci conducono a vivere l’appartenenza congregazionale e a sostenerci con comprensione, stima e affetto nelle piccole e grandi situazioni.
La finalità è di incrementare relazioni fraterne e solidali di confronto come sorelle che si sentono parte della stessa Famiglia e formare una mentalità rinnovata, che può generare una cultura congregazionale rafforzata dall’esperienza condivisa nel desiderio di vivere la Volontà di Dio sempre, insieme, come religiose, francescane e missionarie nella Chiesa, oggi….
Il messaggio di Sr Paola ha introdotto alcune delle tematiche più importanti, sulle quali le Superiore Provinciali hanno iniziato a riflettere e condividere. Questo momento ha aiutato a creare relazioni aperte e fraterne che hanno favorito un clima di comunione e accoglienza.

Il dialogo delle partecipanti è facilitato dalla presenza di Sr Francesca Fiorin come segretaria, di Sr Lilibeth Labian come moderatrice e Sr Antonia Piripitsi come traduttrice.


 


Archivio NEWS

Articoli più letti

Pace e Bene - Anno 2018/2

05 Feb 2019 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2018

04 Set 2018 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2017/2

20 Feb 2018 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2017

04 Lug 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016/2

06 Feb 2017 Pace e Bene