Stampa questa pagina
Giovedì, 20 Dicembre 2018 22:07

Notizie dalle nostre sorelle dell'Ecuador - Quito

Vota questo articolo
(0 Voti)

La nostra parrocchia Arcadia in Quito, per la preparazione della novena alla vergine Maria “Nostra Signora della Mercede” ha indossato un abito di festa, per esprimere meglio la sua partecipazione come comunità parrocchiale nelle sue varie distinzioni.
La comunità Educante “San Francesco”, l’ottavo giorno della novena, 21 settembre, si raccoglie dietro l’immagine della Madonna, sorretta da fervorosi giovani e, dalle porte spalancate, tra canti e preghiere, si snoda la lunga processione composta da studenti, suore, insegnati e genitori.
Tutti i parrocchiani si raccolgono in chiesa e recitano con grande fervore il rosario, scandendo con devozione, ogni Ave Maria. Ad ogni decina, si alternano gruppetti di bambini, recando in mano una splendida rosa rossa, che si dirigono verso la statua della Madre Celeste, ai piedi della quale ognuno depone, a nome di tutti, il suo omaggio floreale.
La celebrazione Eucaristica è rimasta particolarmente incisa per l’omelia proposta dal Parroco p. Yanan Gomez. Egli, con grande enfasi, rivolgendosi in particolare ai genitori, li ha richiamati, in coerenza alla loro fede, a mettere Dio al centro della loro vita; ricorda loro anche la grande responsabilità di educare ed accompagnare i loro figli nella fede, dando per primi l’esempio tangibile, nell’ascolto della Parola di Dio, nella vita sacramentale e nella vita di preghiera. “Siate fieri di essere collaboratori di Dio- ripeteva il sacerdote- Questo è il compito che Dio vi ha affidato!”.
Il sacerdote ha posto in risalto le due comunità, educante e parrocchiale, presentandole quali ambienti di supporto ai valori imparati, vissuti e testimoniati in famiglia. Nella misura in cui ogni individuo corrisponde al suo ruolo, possiamo camminare tutti insieme verso il Signore, come figli amati da Dio e coerenti testimoni di Lui.

Lodiamo e ringraziamo il Signore per tutti i segni meravigliosi offerti dalla sua Provvidenza!

Suor Alejandra Vallejos


Letto 728 volte Ultima modifica il Martedì, 02 Aprile 2019 05:48