Cookie Consent by Popupsmart Website

  Contatti   

    Lunedì, 21 Gennaio 2019 11:47

    125° anniversario

    Vota questo articolo
    (0 Voti)

    Carissime sorelle,

    fra pochi giorni, il prossimo 23 gennaio, faremo memoria del 125° anniversario della nascita al Cielo del nostro Venerabile Fondatore, P. Gregorio Fioravanti. È un giorno importante in cui ricordare e celebrare la sua santità, una santità nascosta e quotidiana che si è alimentata di amore e fiducia nel Signore.
    Lo scorso 24 marzo, il Card Angelo Amato, già Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ci aveva lasciato proprio questo impegno: “Lascio alle sue figlie spirituali il dolce compito di riscoprire la santità del Fondatore, ammirarne le virtù, imitarne gli atteggiamenti e seguirne gli esempi…. La sua personalità appare segnata in modo indelebile dal sigillo della santità.... Le caratteristiche delle sue virtù furono l’umiltà, lo spirito di sacrificio e l’eccezionale bontà… Egli visse una specie di esproprio della volontà, rinunciando a ogni progettualità personale, tutto affidato alla Provvidenza, sull’esempio di San Francesco” e ... ha “lanciato [le sue figlie] verso un dinamico ideale missionario”.
    Padre Gregorio, come vero discepolo di Gesù, ha vissuto in forma eroica ed esemplare le Beatitudini. “In esse si delinea il Volto del Maestro che siamo chiamati a far trasparire nella quotidianità della nostra vita” (Gaudete et Exsultate, 63). 
    Continuiamo a tener vivo e presente, pertanto, l’insegnamento lasciatoci nei suoi Scritti, ed approfondire la sua vita con le virtù e l’esempio di santità. Vi ricordiamo di intensificarne la devozione, facendo memoria comunitariamente del suo Beato Transito, celebrando insieme i Vespri del 23 gennaio, sentendoci così tutte unite in qualunque Paese del mondo e in comunione con la Chiesa universale.

    Vi saluto con affetto.

    Sr Paola Dotto, 
    Superiora generale


    Scaricate i Vespri del 23 gennaio

    Francese  |  Italiano  |  Spagnolo  |  Inglese

    Letto 1359 volte Ultima modifica il Lunedì, 01 Aprile 2019 21:16

    Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    * I have read and accept thePrivacy Policy.