Cookie Consent by Popupsmart Website

  Contatti   

    ×

    Avviso

    There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: media/k2/galleries/1063

    Mercoledì, 31 Luglio 2019 13:47

    Giornata nazionale della gioventù 2019

    Vota questo articolo
    (0 Voti)

    Cebu, Filippine, 23-28 aprile 2019
    Ecco la serva del Signore; avvenga di me secondo la tua parola (Lc 1,38) " è stato il tema adottato dalla Conferenza Episcopale delle Filippine per la celebrazione della Giornata Nazionale della Gioventù 2019, tema che guiderà i giovani nel loro discernimento durante l’anno dei giovani che si celebra in tutte le Filippine.
    Il cosiddetto National Youth Day 2019 (NYD) o Giornata Nazionale della Gioventù si è svolta nell'isola di Cebu, nelle Filippine, dal 23 al 28 aprile 2019. Si sono registrati tredicimila giovani e hanno partecipato con entusiasmo a questo evento di cinque giorni.
    Dove sono stati ospitati tutti questi giovani? Come li hanno accolti? Queste possono essere alcune delle domande che hai nella tua mente, in quanto le avevo anche io nella mia, prima di arrivare lì.
    Sì, è stata un'esperienza meravigliosa e una grande opportunità. Tutti i partecipanti sono stati ospitati in diverse parrocchie accolti da diverse famiglie. I Filippini sono stati straordinariamente generosi da ospitarci e nutrirci gratuitamente per cinque giorni. Certo, questa è una conferma, infatti   sappiamo bene che i filippini sono persone molto ospitali e amichevoli.
    Come la Beata Vergine Maria è stata attenta ad ascoltare la voce di Dio attraverso l’angelo Gabriele, ed è stata capace di dire il suo "SI" al piano di Dio attraverso il suo incontro personale con Lui e il discernimento, così ogni giovane ha in Lei il suo modello. Oggi in tutto il mondo siamo circondati da giovani che stanno cercando un senso alla loro vita e la loro identità. Sono desiderosi di avere un incontro personale con il Signore. Siamo qui in due, io e Sr. Marilyn. Siamo state mandate come missionarie non per soddisfare la sete dei giovani di incontrare il Signore, ma piuttosto per una sfida anche per noi di camminare con loro e prepararli a permettere al Signore di incontrarli. Questo era lo scopo principale di questo incontro dei giovani a Cebu.
    Tutte le attività preparate e realizzate, sono state significative e orientate a soddisfare lo scopo del raduno: "aiutare i giovani ad ascoltare la voce del Signore e a discernere il suo piano per la loro vita e rispondere generosamente alla chiamata di Dio in qualsiasi forma di vita sono chiamati a impegnarsi”.
    La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Nunzio Apostolico Mons. Giordano Gabrielle e concelebrata da altri vescovi delle Filippine. Abbiamo fatto la solenne processione lungo le strade di Cebu guidati dai vescovi, dal clero e dai religiosi e religiose. Questa attività vuole affermare e dire ai giovani  "non temere, non sei solo, viaggiamo con te”.
    Siamo stati raggruppati per "questioni giovanili", per la condivisione di storie vocazionali e testimonianze di alcune persone molto significative: una coppia sposata, una religiosa, un sacerdote diocesano, un vescovo e una persona di vita da single. È l’esperienza del "cammino del pellegrino" per renderci consapevoli del nostro pellegrinaggio verso il Padre celeste, poi è anche una forma di "A service Evolution" (Evoluzione di servizio), una immersione nella comunità per un'esperienza di servizio ai nostri fratelli bisognosi. Abbiamo avuto anche una "notte sotto le stelle": non dormire per adorare il Signore nell’Eucarestia; lodare e adorare; dialogare con i vescovi e recitare il Santo Rosario all’alba. Questi incontri sono terminati con la Santa Messa di ringraziamento e le attività di chiusura presso il Complesso Sportivo di Cebu.
    Tale meravigliosa esperienza ha rianimato la nostra giovinezza, ha aperto la strada a nuovi amici, nuove famiglie ospitanti e incontro con tante giovani donne, alle quali abbiamo permesso di condividere i loro sogni e ci hanno dato anche l’opportunità per fare la promozione vocazionale. Nell’aiutare i giovani a scoprire la loro identità, a nostra volta siamo confermate nella nostra identità di essere Missionarie nel cuore della Missione.
    Grazie a Sr. Cristiana, nostra Superiora Provinciale che ha reso possibili tutti gli accordi affinché noi, sia Sr. Marilyn che io, potessimo partecipare a questa Giornata Nazionale della Gioventù 2019.

    Sr. Theresa Knox


     

    Letto 5111 volte Ultima modifica il Giovedì, 26 Settembre 2019 13:56

    Video

    {Vimeo}https://vimeo.com/351203416{/Vimeo}

    Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    * I have read and accept thePrivacy Policy.