Stampa questa pagina
Giovedì, 18 Marzo 2021 12:53

USA - Consacrata a Cristo

Vota questo articolo
(0 Voti)

"Per ascoltare la voce di Gesù, è necessario bussare;
bussare in semplicità, con fede, speranza e amore."
Laura Leroux (Fondatrice FMSC)

Il 24 aprile 2021 è stato il giorno della mia consacrazione a Gesù. Molto significativo per me è stato la scelta di questa giornata tutta avvolta da eventi della nostra congregazione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.

  • 24 aprile - giorno della nascita di P. Gregorio. Quest'anno è il suo 199º anniversario.
  • 21 aprile - 160º anniversario del riconoscimento canonico FMSC, nella stessa settimana della mia Professione.
  • Ogni giorno è significato un anno della nostra storia, la mia professione si è celebrata nello stesso lasso di tempo. [4 giorni = 4 anni. Apertura canonica, 1861. Prima missione iniziata in America, 1865]
  • Il nostro cappellano, che ha celebrato l’Eucaristia, è stato studente per dodici anni dalle nostre suore.
  • Chiesa dell'Assunzione, Peekskill, è il luogo dove le suore hanno iniziato l'apostolato dopo l'espansione a nord della città di New York. I due concelebranti erano il vicario parrocchiale e un sacerdote che spesso aiuta nei fine settimana. Il diacono parrocchiale ha anche assistito alla Celebrazione Eucaristica. I parrocchiani che ho conosciuto facendo parte del gruppo di studio della Bibbia, assistendo nel programma della Catechesi della parrocchia, partecipando alla Santa Messa e a vari eventi facevano parte della mia giornata.
  • Anche le signore residenti nella Villa St. Francis qui a Mount St. Francis, hanno partecipato.
  • I laici associati e le nostre consorelle si alternavano a pregare le intercessioni durante la preghiera dei fedeli.
  • Il canto meditativo della Comunione, "Immaculate Mary", è stata cantata dalle nostre consorelle nelle diverse lingue parlate dalle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore: italiano, inglese, spagnolo, malayalam e francese. La gente ha aggiunto le loro voci cantando il ritornello.
  • Le citazioni dei nostri Fondatori hanno iniziato e concluso la celebrazione della mia Professione nel libretto appositamente preparato.

Il Rito della Professione mi ha commosso fino ad avere le lacrime. La provinciale suor Laura Morgan mi ha tenuto le mani mentre Professavo i miei voti, suor Anne James Guerin e suor Annamaria  Not erano testimoni. Ritornando dopo aver indossato l’abito religioso, cucito da Sr. Joana aiutata da suor Annakutty e suor Clare, ero raggiante di gioia e di amore. Sentirmi chiamare Suor Tess del Sacro Cuore mi ha ricolmata di gioia e di piccolezza di fronte ad un nome così “grande”.
Che benedizione condividere questo giorno speciale con amici, familiari, suore e parrocchiani. Dopo la Santa Messa abbiamo condiviso insieme un momento conviviale fraterno.

"L'importanza della consacrazione non può mai essere sufficientemente apprezzata"
P. Gregorio Fioravanti (Fondatore FMSC)


 

Letto 303 volte Ultima modifica il Domenica, 23 Maggio 2021 10:06

Articoli correlati (da tag)