Stampa questa pagina
Giovedì, 03 Giugno 2021 17:14

Centro per lo sviluppo sociale, la riabilitazione e l'integrazione alla comunità

Vota questo articolo
(0 Voti)

Fraternità delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore a Rakovski-Bulgaria"

In sintonia con lo spirito francescano e il Carisma affidato da Dio ai nostri Fondatori, di riconoscere e servire il volto sofferente di Dio nei poveri e gli esclusi della società; vogliamo ammirare con gratitudine le tracce provvidenziali nella nostra storia congregazionale e rispondere alle esigenze attuali con spirito rinnovato. Tenendo presente la situazione sociale della Bulgaria, in particolare a Rakovski, abbiamo risposto a un bisogno concreto con un progetto che è una grande sfida: si tratta di un centro per i diversamente abili, i poveri in diverse situazioni, e gli esclusi della società.



Due anni fa abbiamo presentato il progetto del Programma Europeo al Ministero degli affari sociali, il quale è stato approvato il primo novembre del 2020; progetto che stiamo realizzando presso la nostra fraternità e negli ambienti parrocchiali.

Lo scopo del progetto è aiutare le persone a rischio e anche rinforzare l’unita fra i gruppi già esistenti con cui lavoriamo. Con l'aiuto e l'assistenza di laici competenti si sta realizzando questo progetto per restituire la dignità alla persona umana. I metodi di lavoro sono diversificati; ci sono specialisti come guide spirituali, psicologo, logopedista, riabilitatore, pedagogo e assistenti sociali che fanno un accompagnamento personalizzato e di gruppo.

In queste attività le persone vengono coinvolte nella produzione biologica: semina e raccolta di erbe, funghi, frutti. Inoltre preparano biscotti a fini di beneficenza. Tutto questo per aumentare in loro l’autostima e facendoli sentire utili e necessari alla società.

Rendiamo gloria a Dio per ogni sforzo compiuto dalle sorelle, dai collaboratori e dai volontari per questa missione che vuole restituire la dignità a tanti fratelli e sorelle spesso molto provati dalle sofferenze della vita.

Pace e Bene
sorelle della Bulgaria


 

Letto 413 volte Ultima modifica il Giovedì, 03 Giugno 2021 17:52