Cookie Consent by Popupsmart Website

  Contatti   

    XXI Capitolo Generale

    Mercoledì, 16 Giugno 2021 23:37

    Forti nella fede come i cedri del Libano

    Vota questo articolo
    (0 Voti)

    La nostra presenza nella regione di Akkar- Libano non è solo una missione da compiere, ma presenta tante sfide da affrontare nella certezza della presenza viva di Dio fra noi. Infatti le prime sorelle arrivate in questa parte del Libano sono state Sr. Lorenza Girotto e Sr. Beatrice Skorti che hanno contribuito a fondare la fraternità e poi la scuola chiamata San Francesco d'Assisi.

    Le suore, grazie alla loro grande fede e alla loro perseveranza hanno saputo superare ostacoli e le grandi sfide incontrate nell'assumere il compito umano ed educativo.

    Le suore sono sopravvissute accanto alla gente sofferente nonostante i molteplici ostacoli, la guerra, la povertà e le crisi che si susseguono ancora oggi in questo caro paese. La missione di Akkar si svolge in questa regione multiconfessionale, povera e bisognosa.

    Le suore hanno iniziato la loro missione con l'apertura di una piccola scuola, con un ridotto numero di bambini. Poi, poco a poco, con la divina Providenza manifestata tramite gli aiuti esterni, si è potuto costruire un convento e una scuola che attualmente accoglie anche bambini diversamente abili  e un ambulatorio.

    Per tanto tempo, il villaggio è rimasto senza parroco e le suore avevano assunto la responsabilità dell’accompagnamento della vita spirituale dei fedeli, fino al 2020, quando finalmente arrivò un parroco. Una delle benefattrici che ha visitato il luogo è stata impressionata dal calore umano che emerge attraverso tutte le attività, incontri, feste, conferenze organizzate dalle suore per offrire una formazione umana e cristiana. Ha detto: "A Menjez si sente l'amore e la vita non appena si entra. I responsabili del villaggio si occupano della parte tecnica e voi dell'umanità ma insieme Menjez diventerà modello per il Libano". Le suore credono infatti che con il desiderio di vivere insieme possono manifestare il messaggio dell'amore e della pace!

    Dunque, la nostra missione a Menjez è una costante sfida da affrontare, ma è sempre illuminata dalla luce di Cristo risorto che guiderà il futuro ambiguo di questa regione costruita con amore e speranza. Lo Spirito del Signore sosterrà sempre le suore sui passi di San Francesco d'Assisi e le renderà forti nella loro fede come i cedri del Libano.

    Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore a Menjez - Libano


     

    Letto 509 volte Ultima modifica il Sabato, 10 Luglio 2021 06:50

    Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    * I have read and accept thePrivacy Policy.