Feb 25, 2020 Last Updated 8:52 PM, Apr 1, 2019
Pubblicato in Lectio Divina
Letto 24581 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto

Sorelle carissime, 
gli eventi ecclesiali di cui siamo testimoni in questo tempo: il XIII Sinodo dei Vescovi sull’Evangelizzazione e l’anno della Fede, infondono una nuova speranza e rafforzano la certezza che il Signore, anche attraverso questi eventi, si fa per noi tutti presenza, sostegno provvidente e ci sfidaa continuare l’itinerario di crescita nella fedeltà, nella santità, nella testimonianza.
Il tempo di grazia che ci viene offerto vuole - come ci dice il nostro Papa Benedetto XVI - aiutarci “a riscoprire la gioia nel credere e ritrovare l’entusiasmo nel comunicare la fede” (Porta Fidei 7).


Il dono della Lectio Divina si inserisce quest’anno in questo cammino ecclesiale, seguendo l’itinerario del documento capitolare: nella vita di preghiera riconduciamo tutto a Dio per essere trasformate in creature nuove.
I testi di riferimento che ci guideranno quest’anno sono:

- la Parola di Dio, e più espressamente i Vangeli
- i documenti ecclesiali “Porta Fidei” e “Instrumentum Laboris” del Sinodo dei Vescovi su ’La Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della Fede Cristiana’ che ci offrono brani per introdurre il tema della Lectio.

Inoltre ci guideranno nella riflessionee meditazione i nostri Fondatori e i nostri Santi Protettori. I brani tratti dai loro scritti, dalla loro vita intendono aiutarci ad approfondire la nostra fede, a custodirla e a renderla “luce” per il cammino personale e comunitario e per tanti fratelli e sorelle che desiderano e aspettano da noi un’autentica testimonianza di Fede e Amore per Dio, nostra unica ricchezza.
“La lectio divina (personale e comunitaria) - come possiamo leggere nell’Instrumentum Laboris del Sinodo (n.97) - è preghiera che lascia ampio spazio all’ascolto della Parola di Dio riconducendo così la vita di fede e di preghiera alla sua sorgente inesauribile, Dio che parla, chiama, interpella, orienta, illumina, giudica".
Con queste parole dei nostri Vescovi vi auguro un buon cam-mino, affidandovia Maria, la Vergine dell’ascolto che “per fede accolse la parola dell’Angelo e credette” (Porta Fidei 13). Da lei impa-riamo la docilità alla Parola perché questo tempo di grazia ci aiuti a riscoprire in profondità la bellezza della nostra Fede e a vivere con rinnovato entusiasmo l’incontro con Gesù nella semplicità della vita quotidiana per essere autentica testimonianza  del Padre, della Sua tenerezza e della Sua misericordia.

Con affetto,

Suor Paola Dotto
Superiora generale

Anno della Fede
Roma, 11 ottobre 2012

   [segue...]

Leggi il testo completo

icon 48 applyDownload ITALIANO  | icon 48 applyDownload INGLESE  |  icon 48 applyDownload FRANCESE  |  icon 48 applyDownload SPAGNOLO

Ultima modifica il Martedì, 09 Giugno 2015 14:54
Altro in questa categoria: Lectio Divina 2011-2012 »

Lascia un commento

Assicurati di compilare tutti i campi obbligatori (*).