Cookie Consent by Popupsmart Website

  Contatti   

    Cipro

    Mercoledì, 09 Dicembre 2015 00:00

    Lectio Divina 2015/2016

    Vota questo articolo
    (0 Voti)

    Lectio Divina 2015/2016


    Sorelle carissime,
    la presentazione della Lectio Divina, appuntamento annuale prezioso per tutte, è quest’anno circondata di “grazia speciale” per le Celebrazioni ecclesiali offerte a noi in modo specifico con l’ Anno dedicato alla Vita Consacrata e, a tutti, con il Giubileo della Misericordia che avrà inizio il prossimo 8 dicembre.


    Ci sentiamo amate e stimate dalla madre Chiesa ma nello stesso tempo provocate e stimolate a vivere sempre con maggiore verità e fedeltà la nostra chiamata specificamente missionaria.
    Il titolo del tema congregazionale di quest’anno è stato modificato proprio tenendo in considerazione gli eventi attuali:
    Missionarie del Suo Cuore!
    Testimoniamo con passione e coraggio la misericordia del Padre!
    La Lectio Divina diventa una opportunità, sia a livello individuale e comunitario, per riflettere e meditare su tematiche che possono aiutarci ad apprezzare ancora una volta la bellezza del nostro carisma missionario, profondamente radicato nella missione della Chiesa e rispondente alle sfide del mondo di oggi!
    La struttura di ogni Lectio comprende tre parti:

    La Voce della Chiesa ci sollecita...
       Con brani tratti dai recenti documenti ecclesiali
    ...a lasciarci provocare dalla Parola.
       Con passi scelti dalla Parola di Dio
       tenendo presente il VI Cap del Documento Capitolare 2011
    ...per vivere con Fedeltà la nostra identità missionaria.
       Con articoli della nostra Regola, Costituzioni e Direttorio.

    Al termine viene proposta una domanda che può aiutare la riflessione e la verifica personale.
    Il messaggio di Papa Francesco per la giornata missionaria mondiale di quest’anno ha sottolineato ancora una volta il legame tra Missione e Parola, tra il nostro impegno missionario e la vita di preghiera e partecipazione al sacrificio di Cristo Crocifisso.
    La missione dei servitori della Parola è quella di mettere tutti, nessuno escluso, in rapporto personale con Cristo. Nell’immenso campo dell’azione missionaria della Chiesa, ogni battezzato è chiamato a vivere al meglio il suo impegno, secondo la sua personale situazione. Una risposta generosa a questa universale vocazione la possono offrire i consacrati e le consacrate, mediante un’intensa vita di preghiera e di unione con il Signore e col suo sacrificio redentore.
    L’impegno della Lectio Divina sia per tutte strumento per crescere maggiormente in intimità con il Signore, nella conoscenza e stima reciproca e nella passione missionaria affinché continuiamo ad essere, ovunque siamo, vere missionarie del Suo Cuore.
    La misericordia del Padre e la tenerezza di Maria, Madre del Crocifisso Risorto, accompagni ciascuna ed ogni fraternità in questo cammino di grazia e di fedeltà.

    Con affetto fraterno,
    Superiora generale

       [segue...]

    Leggi il testo completo

    icon 48 applyDownload ITALIANO  | icon 48 applyDownload INGLESE  |  icon 48 applyDownload FRANCESE  |  icon 48 applyDownload SPAGNOLO

    Letto 34136 volte Ultima modifica il Giovedì, 09 Marzo 2017 18:35

    Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    * I have read and accept thePrivacy Policy.