Stampa questa pagina
Venerdì, 11 Novembre 2016 00:00

Lectio Divina 2016/2017

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lectio Divina 2016-2017

Sorelle carissime,
vengo a voi nella gioia e nella speranza, frutti preziosi del tempo giubilare della misericordia, per presentarvi la Lectio Divina di questo anno che è stata preparata in continuità al tema della missionarietà che già ci ha guidato lo scorso anno.
Il tema vuole richiamare ancora l’atteggiamento di conversione e di impegno assunto per il prossimo Capitolo generale ed è: “Rinnoviamo l’entusiasmo missionario alla luce della Parola”.

La Divina Provvidenza, che sempre precede i nostri passi, ci ha fatto dono, proprio in questi giorni, della quarta lettera “Annunciate”, indirizzata ai consacrati ed emanata dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica, lettera basata sul tema della missione.
E’ proprio questo il testo che è stato usato per preparare la Lectio Divina dell’anno 2016-2017 sulla traccia dei testi biblici citati nello stesso documento con una priorità agli Atti degli Apostoli.
Infatti “Gli Atti degli Apostoli ci mostrano come i discepoli progressivamente metteranno a fuoco la loro identità di testimoni e annunciatori e troveranno il lessico adatto e lo stile per vivere il mandato missionario nelle differenti situazioni e culture” (Annunciate n 11).
Testo, quindi, molto concreto per la nostra chiara identità missionaria.

La Chiesa, in molti modi e attraverso le esortazioni di Papa Francesco, ci fa capire che “Siamo chiamati alla fatica e alla gioia dell’ascolto nella cultura del nostro tempo, per discernere in essa i semi del Verbo, le ‘tracce della presenza di Dio” (Annunciate n 4).
La Lectio Divina è strumento insostituibile per acquisire il giusto atteggiamento di ascolto e di discernimento per una seria verifica personale e comunitaria che ci aiuterà ad assumere e vivere con fedeltà il nostro carisma nella Chiesa e nel mondo, oggi!

Ogni Lectio presenta tre brani:
Illuminate e provocate dalla Parola  - Brano biblico
Accogliamo le indicazioni/sfide della Chiesa, oggi!
Riflessioni dalla Lettera “Annunciate”
Le nostre prime superiore generali ci ricordano…!
Brani dalle lettere delle prime Superiore Generali

Affido alla responsabilità di ogni sorella e di ogni comunità
questo strumento necessario per la nostra formazione permanente,
chiedendo a Maria, Donna dell’ascolto e Missionaria della Parola, di sostenere
ed accompagnare il nostro “andare” ed “annunciare”.
-
Vi ricordo e vi saluto con affetto,

Superiora generale

   [segue...]

Leggi il testo completo

icon 48 applyDownload ITALIANO  | icon 48 applyDownload INGLESE  |  icon 48 applyDownload FRANCESE   |  icon 48 applyDownload SPAGNOLO

 

Letto 28453 volte Ultima modifica il Giovedì, 27 Giugno 2019 16:42

Articoli correlati (da tag)