Cookie Consent by Popupsmart Website

  Contatti   

    Italia

    Martedì, 14 Giugno 2016 15:05

    Ordinazione Monsignore Rubén Tierrablanca OFM

    Vota questo articolo
    (0 Voti)

    La comunità cristiana di Istanbul e di tutta la Turchia, il giorno 11 giugno, festa dell’apostolo S. Barnaba, si è riunita con grande gioia e consolazione intorno a Fr. Ruben Tierrrablanca Gonzalez ofm, parroco già da 13 anni della parrocchia di S. Maria in Draperis a Istanbul per la sua ordinazione episcopale.
    La Superiora generale, Sr Paola, che in questi giorni si trova in Cameroun, ha inviato il Consiglio generale a partecipare a questo straordinario evento, come segno di fraternità e riconoscenza per l’aiuto e la collaborazione offerti alla nostra comunità di Büyükada.
    La solenne celebrazione presieduta da S.E. il Card Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha raccolto in unità sacerdoti, religiosi e religiose, laici di rito latino, bizantino, armeno, caldeo ed siriaco, membri delle chiese ortodosse, autorità e semplici persone mussulmane, frutto della dedizione al dialogo ecumenico ed interreligioso coltivato per tanti anni da P. Ruben con spirto ecclesiale.
    “Unum in Christo”, il motto scelto dal neo-Vescovo ed il ponte disegnato sullo stemma indicano bene il progetto di comunione tra le Chiese e con i popoli di così varie religioni ed etnie presenti in Turchia e ben visibili in particolar modo a Istanbul.
    Accanto ai Vescovi co- consacranti, S. E. Mons Lorenzo Piretto, Vescovo di Smirne, e Mons. Paolo Bizzeti, Vescovo di Anatolia, hanno concelebrato anche Mons. José Carballo, Segretario della Congregazione dei religiosi, Mons Angelo Accattino Incaricato d’Affari ad interim della nunziatura apostolica in Turchia, P. Julio Cesar Bunader, Vicario dell’Ordine dei frati Minori e tanti altri frati giunti per lo più dall’Italia.
    I canti, curati dalle comunità cattoliche di rito orientale, caldeo, armeno e siriaco, hanno ravvivato la celebrazione e, come è normale a Istanbul, sono state usate nel rito varie lingue oltre al latino.

    Il giorno 12 giugno è stato dedicato alla comunità cristiana della parrocchia di S. Maria in Draperis e qui i gruppi dei fedeli di origine africana, filippina e coreana si sono alternati per l’animazione della liturgia eucaristica partecipata con grande devozione da molte persone convenute. Tra i doni è rimasto impresso quello offerto da una coppia di origine italiana appartenente alla prima famiglia presente nella parrocchia fin dal XIX secolo: una antica mappa dei Luoghi Santi.
    A chiudere la serata nel Circolo del Consolato italiano abbiamo potuto assistere alla preghiera con canto e danza roteante del gruppo mussulmano sufista dei Dervisci.

    Alla vigilia della grande festa, il 10 giugno, alle sorelle del Consiglio generale e della comunità era stato riservato uno speciale privilegio: la visita nella nostra casa di Büyükada del Card Leonardo Sandri, accompagnato dal Segretario della Nunziatura, Mons Angelo Accattino e dal Segretario particolare, Don Flavio. Questi importanti ospiti, dopo aver visitato la casa e celebrato la S. Messa conclusa con la benedizione delle statue della Madonna e di S. Giuseppe, donate dalla Superiora generale, Sr Paola, hanno fraternamente condiviso la cena preparata dalle nostre sorelle della comunità, Sr Zita e Sr Miriam.
    È stata per noi occasione propizia per far conoscere la realtà missionaria di tutta la Congregazione, presente in Medio Oriente fin dalle origini e nei vari continenti. Il Cardinale ha elogiato, in particolare, il coraggio di ritornare in questa terra per portare la testimonianza cristiana e religiosa in mezzo al popolo multi-religioso della Turchia.
    Un clima di fraternità, di gioia ha permeato tutti i momenti, offrendo occasione di incontro, di amicizia, di comunicazione, così necessari in questo Paese dove i cattolici sono così dispersi e in piccola minoranza.



     

     

    Letto 1786 volte Ultima modifica il Martedì, 02 Aprile 2019 09:32

    Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    * I have read and accept thePrivacy Policy.