Cookie Consent by Popupsmart Website

  Contatti   

    Provincia "S. Antonio"

    Mercoledì, 14 Giugno 2017 13:55

    Journées D’Arras - 6 al 10 giugno ad Hanover - Germania

    Vota questo articolo
    (0 Voti)

    “Journées D’Arras” riunisce cristiani di diversi Paesi d’Europa impegnati nell’insegnamento, nella ricerca per le loro rispettive chiese o nel campo delle relazioni tra cristiani e musulmani.
    Quest’anno l’incontro si è svolto dal 6 al 10 giugno ad Hanover in Germania, in occasione delle celebrazioni dei 500 anni della Riforma Luterana.
    Come rappresentanti della delegazione turca vi hanno partecipato p. Eleuterio Makuta ofm e sr Miriam Oyarzo fmsc.
    I due temi che hanno guidato l’incontro sono stati: “Riforma e la riforma all'interno delle tradizioni religiose del cristianesimo e dell'Islam”, tema presentato da Dr. Peter Antes, e “Movimenti di riforma all'interno della teologia islamica” svolto dal Prof. Dr. Armina Omerika. Un excursus interessantissimo che ha aiutato i partecipanti a prendere consapevolezza dei diversi cambiamenti, presenti nell’Islam e nel mondo intero.
    È stata dedicata una giornata alla visita della città di Wittenberg, culla della Riforma di Martin Lutero, per offrire la possibilità di partecipare al programma ufficiale della Chiesa Luterana.
    Queste giornate per noi, che viviamo in terra turca, sono state molto importanti, soprattutto perché ci hanno offerto l’opportunità di comprendere meglio il valore della nostra presenza in Turchia, di capire come si lavora nel resto dell’Europa, di conoscere le difficoltà ma anche i contributi positivi di questa missione nel campo del dialogo interreligioso.
    Durante lo svolgimento delle tematiche, ogni rappresentante dei vari Paesi dell’Europa era chiamato a presentare il lavoro svolto durante l’anno ed a offrire una valutazione riguardo i passi compiuti nel campo del dialogo interreligioso.
    Alla fine dell’incontro abbiamo preso l’impegno di aiutarci a concentrare la riflessione su tematiche universali e comuni: diritti umani, libertà di religione, cura del creato.


     

     
    Letto 880 volte Ultima modifica il Martedì, 02 Aprile 2019 08:57

    Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    * I have read and accept thePrivacy Policy.