Cookie Consent by Popupsmart Website

  Contatti   

    Provincia "S. Antonio"

    Domenica, 09 Luglio 2017 18:36

    Apertura ufficiale del XX Capitolo Generale

    Vota questo articolo
    (0 Voti)

    Domenica 9 luglio 2017 0re 17

    Siamo pronte a dare inizio al Capitolo con la solenne apertura ufficiale.
    La riflessione introduttiva recita cosi “Il Capitolo Generale è il luogo dell’obbedienza personale e corale allo Spirito Santo; questo docile ascolto si invoca piegando intelletto, cuore e ginocchia nella preghiera….
    E’ il tempo di custodire nella creatività la novità, perché conservi il sapore genuino della fecondità benedetta da Dio” (Per vino nuovo otri nuovi)
    Mentre l’assemblea invoca con il canto lo Spirito Santo, entra la superiora generale con il sigillo della Congregazione. E’ seguita da due suore che portano la lampada accesa e la Parola.
    Il sigillo, segno dell’unità e simbolo carismatico, durante la celebrazione del mattino era già stato offerto sull’altare e ora resterà esposto per tutto il tempo del Capitolo accanto alla lampada accesa e alla Parola di Dio.
    Il rito previsto è solenne pur nella sua essenzialità e semplicità.
    Dopo aver deposto il sigillo, la superiora generale prende la parola e rivolge alle capitolari il suo saluto.
    Inizia rendendo lode al Signore e ringraziandolo per questo importante appuntamento che ci vede radunate da ogni angolo della terra “non perché siamo migliori delle altre, ma perché vuole che qui avvenga il cambiamento, la trasformazione del cuore e della vita per portare poi nelle fraternità la gioia di una vita nuova e l’entusiasmo di un carisma rivitalizzato.
    Ripropone nuovamente alla nostra memoria l’evento da pochi giorni celebrato: 100 anni della nascita al cielo della nostra Fondatrice, evento significativo e toccante per ciascuna e per la nostra storia, che ha messo in luce il percorso e la forza della Provvidenza.
    “Partiamo dalla semplicità e minorità- ha continuato Sr. Paola- dall’affidarci al Signore e all’attenzione reciproca e solidale fra noi. Il resto lo porterà a compimento Lui. Dobbiamo crederci! Come ci insegna la storia dei nostri Fondatori.”
    Ricorda il logo del Capitolo, il tema carismatico della missionarietà da approfondire, da vivere, da rigenerare con entusiasmo. Richiama alla nostra attenzione l’umanità sofferente in cerca di valori, l’umanità mendicante di accoglienza e di affetto che attende da noi lo sguardo e l’abbraccio di Gesù che ha vissuto il trionfo della resurrezione passando attraverso la morte.
    Sente la presenza orante delle sorelle sofferenti ed anziane come di coloro che già godono la gioia del Paradiso.
    E termina:
    “Con affetto fraterno, mentre imploro su tutte noi la protezione della Vergine Maria, nostra Madre, di San Giuseppe, custode della nostra Famiglia e dei nostri santi fondatori Laura Leroux e Padre Gregorio Fioravanti
                                                    
                                                              dichiaro aperto il XX Capitolo generale

    ‘Lo Spirito del Signore e la sua Santa Orazione’ ci accompagnino.


     

     
    Letto 1877 volte Ultima modifica il Martedì, 02 Aprile 2019 08:53

    Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    * I have read and accept thePrivacy Policy.