Dec 14, 2018 Last Updated 4:31 PM, Dec 12, 2018

Rinnovo delle promesse - Laici Associati - Cile

Categoria: 2018
Visite: 94 times

stemma
RINNOVO DELLE PROMESSE, COMUNITÀ DEI LAICI ASSOCIATI ALLA CONGREGAZIONE DELLE

SUORE FRANCESCANE MISSIONARIE DEL SACRO CUORE.
Comunità: San Francesco - Santa Clara

Noi, le comunità dei laici associati alla Congregazione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, con grande gioia ed in un ambiente familiare, nel mese di ottobre 2018, abbiamo vissuto una bella giornata di ritiro spirituale, dove abbiamo avuto l'opportunità di rinnovare le promesse come laici associati, impegnati nella Congregazione FMSC.
In questo giorno, noi laici associati, pur avendo tempi diversi di formazione e di crescita nella fede, siamo stati in grado di condividere il carisma francescano, e alla fine della giornata con molta gioia abbiamo potuto constatare che lo spirito di vocazione e di servizio missionario ci unisce più che mai.
Durante la giornata di ritiro, le diverse attività svolte e condivise fra tutti, ci hanno offerto la possibilità di crescere. Siamo stati in grado di parlare, come laici associati, della realtà di ciò che accade nella chiesa cilena. La condivisione ci ha dato la opportunità di esprimerci di maniera critica, da un lato, ma anche ricca di speranza. Siamo consapevoli che ci sono dei religiosi che non hanno perso il cammino e che insieme a loro come comunità francescana dobbiamo continuare a lavorare, affinché tutte le chiese domestiche (famiglie) presenti nelle nostre scuole non si sentano smarrite. Questo, per noi laici Associati alle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, è un tempo di vera SFIDA.
Inoltre, abbiamo riflettuto sulla centralità della vita laicale, che è fondata nella “esperienza di Dio in noi” come suo popolo. Ci siamo soffermati a riflettere su diversi concetti che, anche se sappiamo che dovrebbero essere nel nostro cammino, a volte dimentichiamo:

  • Smettere il giudizio
  • Sia fatta la Sua Volontà
  • La vera conversione richiede la ricerca dell’identità cristiana
  • Essere accoglienti con il prossimo
  • La misericordia al di sopra della legge

Uno dei momenti più intensi della giornata, ispirato dalla Fondatrice della Congregazione, è stato la contemplazione e la Passione della Croce.
Alla fine della giornata e in una sentita celebrazione eucaristica, abbiamo avuto l'opportunità di rinnovare le nostre promesse, e altri fratelli le hanno fatte per la prima volta. Insieme alla Superiora provinciale che ci ha accompagnato in questo momento importante, con gioia ed entusiasmo, abbiamo ringraziato Dio per la benedizione che è stata per noi conoscere la Congregazione e condividere il suo carisma.
Ringraziamo, come laici associati alla Congregazione, per l'opportunità di camminare e crescere insieme, imparando gli uni dagli altri e condividendo i bisogni delle comunità dei laici e della Congregazione.

Pace e Bene.


 


Archivio NEWS

Articoli più letti

Pace e Bene - Anno 2018

04 Set 2018 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2017/2

20 Feb 2018 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2017

04 Lug 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016/2

06 Feb 2017 Pace e Bene

Pace e Bene - Anno 2016

05 Nov 2016 Pace e Bene